No ok lo ammetto, la cosa è ben più complicata del titolo del post.
Sto lavorando ad un progetto piuttosto bizzarro: un "letto" che avverte, ad un generica persona che condivide la stanza con noi (sorella/fratello/studente/blabla), a che stadio del sonno stiamo. Di conseguenza se si può permettere di fare rumore o meno ecc ecc.
Dunque, partiamo dalla teoria, analizzando il sonno in relazione al movimento.
Quote:Gli stadi del sonno sono 5: Stadio W (la veglia) + Stadi 1,2,3,4. In questi stadi, a livello muscolare, c'è attività ma mano a mano che si cambia stadio questa diminuisce sempre più (ovvero: allo stadio 4 ci sarà poco movimento, se non quello della gambina, o di cambio posizione).
Dopodichè, si ha la fase REM (ovvero dopo 90 minuti) che un po' tutti conosciamo. Insomma, non ci muoviamo manco a pagarci.
La durata del sonno: la media è di 7,5/6,5 ore.
Analizzando più da vicino, possiamo scoprire il magico mondo della durata degli stadi.
C'è chi "conta" dalla Veglia, chi dallo Stadio 1. Fatto sta che:
dopo 10 minuti si entra nello stadio 2
dopo 15 minuti si entra nello stadio 3
dopo 40 minuti si entra nello stadio 4
Facendo un po' il conto siamo arrivati a: 60 minuti. Aggiungendo 30 minuti belli e buoni tra veglia e stadio uno si arriva alla FASE REM (ovvero dopo ben 90 minuti da quando ci siamo ficcati sotto le coperte)
dopo 20/30 minuti della fase REM si ricomincia dallo stadio 1.
Forse è meglio un'immagine ma...è il mio primo messaggio

forse più tardi.
Bene. Passiamo al nostro caro Arduy, sapendo che IO personalmente non sono mai stata una cima in matematica e che di linguaggio C ne so e ne capisco molto meno. Di conseguenza mi scuso sin da ora se il mio scrivere non è poi così tecnico, ANZI.
Innanzitutto volevo chiedere: secondo voi altri, è possibile realizzare una cosa del genere? Fare in modo che Arduino riesca a rilevare tutte queste cose?
Ovviamente dovrò usare tanti LED e quei tanto famosi FSR che ho trovato solo in inglese (Force Sensing Resistors).
In sostanza, ecco le "mie" istruzioni che vorrei che Arduy seguisse:
1 Arduino si aziona SOLO quando tutti gli FSR (sparsi per il materasso) percepiscono un peso. Quindi non quando una persona sta seduta sul letto, ma quando è distesa.
2 attivato, Arduino riceverà impulsi dai sensori: la persona sul letto si sta muovendo ma non si è ancora addormentata. in questo momento (suppongo) dovrà registrare il tempo.
3 quando il peso sui sensori si sarà stabilizzato (es. dopo 40 minuti i sensori non avvertono "cambiamento" di posizione della persona), arduino comunica attraverso un LED ROSSO che il tipo si sta addormentando.
4 dopo 90 minuti (quindi + 50 minuti ai 40 iniziali) Arduino avvisa che si è entrati nella fase REM che dura all'incirca 20/30 minuti, attraverso il LED VERDE
5 di nuovo, dopo i 20/30 minuti il tipo si muoverà e ancora una volta entra negli stadi non rem, quindi si accenderà il LED ROSSO.
E tutto si ripete. Non saranno solo due LED ma penso che, per ora, sapere come farlo fungere con due led sia il livello base. Poi, un giorno, aumenteremo la dose.
A me la cosa sembra tanto impossibile da realizzare, a dirla tutta...ma non si sa mai..Anche perchè Arduino dovrebbe anche "capire" se la persona si è svegliata di soprassalto per un incubo, di conseguenza "resettare" tutto il timer e ricominciare da zero...è fattibile?
Scusate se non sono riuscita a essere più sintetica